Noi siamo l'Aurora

Aquilotti 2008/09 alla conquista di Terranuova

Aquilotti 2008/09 alla conquista di Terranuova

31 Dicembre 2018

Ormai è tradizione la presenza dei piccoli arancio blu al torneo natalizio di Terranuova Bracciolini, che questa volta si presentano con ben due squadre, alla caccia del trofeo.

Nella fredda giornata del 27 dicembre le cose si fanno subito difficili per la squadra arancio guidata da Lele, Davide e Luca che nel girone D affrontano Valdelsa; i piccoli aurorini lottano in ogni tempino, ma solo uno è quello vinto e il risultato finale è di 16 a 8 in favore degli avversari.

Subito pronto il riscatto del gruppo arancio, che dopo poco più di due ore scende ancora in campo con un’altra squadra toscana, Valdarno. Dopo un inizio ancora frenato, che ci porta a perdere il primo parziale, gli aquilotti arancio non ci stanno ad un’altra sconfitta e vincono di misura gli altri tempi portando a casa il risultato finale di 16 a 8.

Contemporaneamente sugli altri campi tutto facile per il gruppo blu di Lele, Marta e Matteo, che senza troppa fatica, con poca concentrazione e molta superficialità riescono comunque a portare a casa il primato del girone C, vincendo di misura tutti i parziali, sia della prima partita con Pallacanestro Prato , sia della seconda con Valdambra. Il risultato finale di entrambe le partite è di 18 a 6 con una differenza canestri schiacciante.

Andiamo a dormire con entrambe le squadre già qualificate fra le prime 8 del torneo.

Dopo un meritato riposo la mattina del 28 vede subito una partita molto complicata per la squadra arancio contro BSL San Lazzaro, che vale la qualificazione fra le prime 4 .

Ancora una volta i piccoli leoni tirano fuori i denti, ma non basta per portare a casa la vittoria e usciamo sconfitti vincendo solo l’ultimo parziale. Il risultato finale è di 16 a 8 a favore dei bolognesi.

Subito dopo tocca alla squadra blu, che si dovrà confrontare con Arezzo.

Miglioriamo la concentrazione , ma per i piccoli desiani è ancora tutto troppo facile, con una buona prova di squadra porta a casa il risultato di 18 a 6 vincendo tutti i parziali e conquistando un posto fra le prime 4 del torneo.

Nel pomeriggio il gruppo arancio affronta Prato per conquistarsi la finalina 5°-6° posto, ancora una volta i desiani si rialzano dalla sconfitta mattutina e consapevoli dei propri mezzi, portano a casa cinque parziali con una differenza canestri non indifferente. Perdono solo di un punto l’ultimo tempino, ma la vittoria era già in tasca. Risultato finale di 16 a 8 in nostro favore, pronti per andare a caccia del quinto posto.

 

La musica non cambia per il gruppo blu, che ha finalmente davanti un avversario che gli dà un po’ più di filo da torcere rispetto alle squadre precedenti. Affrontiamo la Virtus Siena a caccia della finale e consapevoli di ciò che c’è in palio siamo più concentrati e meno superficiali rispetto alle partite fatte fino ad ora. Non si fanno infatti intimorire i leoncini arancio blu da alcuni fisici importanti senesi che portano a casa la vittoria vincendo tutti i parziali e quindi con il risultato finale di 18 a 6 che ci dà la chiave d’accesso alla finalissima.

L’ultima giornata è quella delle finali, il primo gruppo a scendere in campo è quello arancio che non solo cerca il quinto posto, ma anche una rivincita, visto che l’avversario è ancora una volta Valdelsa.

La voglia di riscatto e del quinto posto però non bastano ai piccoli arancio blu, che ricordiamo in questo gruppo sono per metà 2009 e quindi un anno più piccoli.

Riusciamo a trovare pochi canestri e costretti a una difesa avversaria molto aggressiva subiamo troppi contropiedi che ci condanno alla sconfitta di 18 a 6 in favore degli avversari.

Nel pomeriggio il gruppo blu affronta invece la finalissima contro BSL San Lazzaro.

Caricati negli spogliatoi da coach Lele Napoli riusciamo subito ad imporci vincendo il primo parziale per 16 a 3. Gli avversari però non ci stanno e riescono a ribaltare la situazione vincendo il secondo e il terzo parziale (8-13 e 8-10). Gli arancio blu sono a +6 per differenza canestri, ma sanno bene che non basta, che per portare a casa il primo posto bisogna vincere gli altri parziali.

L’intervallo lungo serve a riordinare le idee e ritrovare la giusta carica per affrontare gli ultimi tre tempini. Fondamentale il tifo fatto dagli spalti da parte dei genitori e dai compagni del gruppo arancio, che fanno il nostro sesto uomo in campo.

Gli aurorini non ci stanno a perdere, infatti riaprono la partita vincendo il quarto tempino per 16 a 3.

Tornata la carica e la consapevolezza dei propri mezzi e capacità, la determinazione e la voglia di vincere, con un ottima prova di squadra e con la forza del  gruppo portiamo a casa anche gli ultimi due tempini con i parziali di 9 a 4 e 14 a 4.

Ci imponiamo su una degna avversaria bolognese per 14 a 10 con un +34 di differenza canestri, e saliamo sul gradino più alto del podio conquistando Terranuova Bracciolini come avevano fatto tre anni fa i nostri 2004.

Chiudiamo l’anno in bellezza con un primo e un sesto posto, ma soprattutto con una nuova e fantastica esperienza da mettere nel nostro bagaglio, consapevoli delle nostre capacità ma anche dei nostri limiti ci attende un 2019 in palestra per migliorare sempre più e per aumentare la coesione di questo gruppo che ancora una volta ha fatto la differenza

Bravissimi Aquilotti 2008-09.

Forza BLU ARANCIO!

 

I ROSTER E I RISULTATI:

GRUPPO ARANCIO: Andreoni Francesco (09), Cacciatore Mattia, Camara Samuele (09), Castoldi Filippo (09), Dell’Orco Daniele, Di Bonito Daniele (09), Fusetti Nicolò, Giaimo Vincenzo, La Mantia Lorenzo, Lo Consolo Christian, Martino Christian (09), Meni Massimiliano, Russo Francesco (09).

Istruttore: Lele Napoli

Assistenti: Davide Giuliana, Luca Mariani

Aurora Desio Arancio- Valdelsa 8-16

Aurora Desio Arancio- Valdarno 16-8

Aurora Desio Arancio- BSL 8-16

Aurora Desio Arancio- Prato 16-8

Aurora Desio Arancio- Valdelsa 6-18

 

GRUPPO BLU: Aru Emanuele, Bizzozzero Stefano, Brivio Davide, Calvio Gabriele, De Rosa Daniele, Ghirardi Samuele, Molteni Matteo, Rossi Luca, Trezzi Alessio, Trezzi Francesca, Ventura Simone (09), Zanfrognini Luca.

Istruttore: Lele Napoli

Assistenti: Marta Frontini, Matteo De Faveri

Aurora Desio Blu- Prato 18-6

Aurora Desio Blu- Valdambra 18-6

Aurora Desio Blu- Arezzo 18-6

Aurora Desio Blu- Virtus Siena 18-6

Aurora Desio Blu- BSL 14-10

Potrebbero interessarti

Sponsors