Comunicato Stampa: Aurora Desio supporta il Comitato Maria Letizia Verga

2 Settembre 2019

La Pallacanestro Aurora Desio è orgogliosa di annunciare che scenderà in campo nella prossima annata sportiva per supportare il Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino nella raccolta di fondi.

Il Comitato è un’associazione che vede riuniti genitori, medici, ricercatori e volontari aventi l’obiettivo di lottare contro la leucemia, “per guarire un bambino in più”.

Ricerca, Cura e Assistenza sono la base dell’alleanza terapeutica tra i medici, gli infermieri, il personale, i volontari e le famiglie: ogni giorno la viviamo insieme al Centro Maria Letizia Verga (c/o Ospedale San Gerardo, Fondazione MBBM, Monza), l’ospedale che il Comitato ha costruito nel 2015 grazie all’aiuto di genitori, volontari, di tutti i donatori. Una struttura cui si accede con il servizio sanitario nazionale, recentemente visitata (settembre 2018) dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, che così lo ha definito: “Un efficace sistema di collaborazione tra pubblico e privato; 2000 bambini guariti rendono l’idea concretamente che qui si arriva con apprensione, con preoccupazione e se ne esce nella gran parte dei casi rassicurati e riaprendo le prospettive di vita serena. Questo è un grande risultato”.

Nel 1979, quando si è ammalata la piccola Maria Letizia, invece, era solo il 25% dei piccoli a salvarsi. Una realtà inaccettabile: da qui è partito l’impegno del Comitato. Nel 1982 la sede del reparto di Ematologia pediatrica si trasferisce all’ospedale San Gerardo di Monza, dove viene inaugurata una nuova clinica pediatrica dell’Università di Milano-Bicocca e un nuovo Centro di Ematologia Pediatrica. Nel 1993 inizia la sua attività il nuovo Day Hospital, voluto e finanziato dai genitori. Nel 1999 è inaugurato un Residence di 16 appartamenti, in cui ospitare, senza costi, i bambini in cura con le loro famiglie. Nel 1994 inizia la sua preziosa attività di Ricerca il Laboratorio M. Tettamanti, dove si sviluppano nuove cure. Ecco perché oggi possiamo dare alle famiglie una concreta speranza di guarigione: i dati si sono invertiti e a salvarsi è circa l’80-85% dei bambini malati di leucemia. Non basta: perché vogliamo arrivare a guarire il 100% dei piccoli.

La Pallacanestro Aurora Desio scenderà in campo con il logo e il nome del Comitato Maria Letizia Verga sulle maglie nel prossimo campionato di serie C, devolverà parte dell’incasso delle partite interne e organizzerà raccolte di fondi in occasioni di partite e tornei delle proprie rappresentative giovanili nazionali. È una goccia nel mare, ma se anche un solo bambino in più dovesse sorridere, i nostri sforzi avranno avuto successo. Come società sportiva sentiamo l’obbligo di lottare non solo con i nostri ragazzi in campo, ma anche per quelli che in campo non possono andare. Insieme, uniti, quest’anno possiamo far vedere quanto forte possa battere il cuore desiano arancioblù.

Qui sotto il link al sito Comitato Maria Letizia Verga

Homepage