Noi siamo l'Aurora

Serie B: Colpo Rimadesio, Vigevano espugnata e serie pareggiata!

Serie B: Colpo Rimadesio, Vigevano espugnata e serie pareggiata!

18 Maggio 2022

Una Rimadesio vogliosa e determinata sbanca il PalaBasletta per 61-63, impattando la serie sull’1-1 e strappando il fattore campo a Vigevano. Una gara che i ragazzi di Ghirelli hanno praticamente condotto per 40′, scappando sul finale della terza frazione, chiuso sul 36-51, e resistendo al tentativo di rimonta dei padroni di casa nel quarto finale, quando i l team di Piazza trova le percentuali che sono mancate per tutta la sfida, tirando addirittura per vincere. Grosso merito alla difesa bluarancio, che imbriglia le bocche da fuoco Vigevanesi, mentre nella metà campo offensiva il protagonista è Gabriele Giarelli, che si prende sulle spalle la squadra nei momenti di difficoltà, chiudendo con 24 punti.

Mazzoleni e Giarelli tengono avanti l’Aurora in apertura sul 5-9. Gatti segna i primi 7 punti della squadra di casa, che impatta con Peroni e sorpassa sul 12-9 del 5′ dopo una tripla di Procacci, ma sarà l’unico vantaggio di serata per la Elachem. I soliti Mazzoleni e Giarelli riportano avanti i bluarancio, con Vangelov che fissa il 17-20 della prima sirena. Mercante apre con una schiacciata il secondo quarto, ma la Rimadesio è tutt’altra squadra rispetto gara 1 e tiene una buona intensità fisica senza scomporsi. Mazzoleni con 5 punti filati, Sirakov in lunetta e Giarelli dalla media, regalano la doppia cifra di vantaggio a Desio sul 23-33, con l’attacco Vigevanese che fatica a trovare il fondo della retina e trova punti solo con Procacci dalla linea della carità, rientrando sul 28-33 della pausa lunga.

Al rientro sul parquet ci si aspetta la spallata di Vigevano, ma i ragazzi di Piazza sbattono contro la difesa brianzola, mettendo a referto solamente 8 punti in tutta la frazione. Giarelli è un rebus per la difesa ducale e segna con continuità. Sirakov con la sua unica tripla di serata e dalla lunetta regala il massimo vantaggio ai suoi sul 33-48 del 29′. Gatti da dietro l’arco accorcia, ma capitan Gallazzi sulla sirena del quarto manda a bersaglio la tripla del 36-51 di fine terzo quarto. Nella frazione finale arrivano finalmente per Vigevano i canestri che sono mancati durante tutta la gara. Due triple filate di Procacci dimezzano lo svantaggio (46-53), con l’Aurora che si appoggia a Girelli che continua a macinare punti, fissando il 46-57 del 35′. I padroni di casa però non mollano e Desio inizia a accusare un po’ di stanchezza. Altri due dardi di Rossi e Gatti riportano ad un solo possesso di distanza la Elachem (56-59) con ancora 3′ sul cronometro. Mazzoleni in lunetta fa 1/2 e fissa il 56-60, con le due squadre che poi non segnano più fino all’appoggio al vetro di Giarelli che fissa il 56-62 con 40″ da giocare. Sembra fatta ma l’insidia è dietro l’angolo. La tripla di Mercante vale il 59-62 con 21″ da giocare. Desio perde palla sulla rimessa e commette fallo su Peroni che fa 2/2 in lunetta mettendo a tabellone il 61-62 con ancora 19″ sul cronometro. Sirakov viene mandato a tirare i liberi sul fallo sistematico di Vigevano. Il bulgaro fa 1/2 (61-63) e lascia 18″ ai padroni di casa per provare a vincere la partita. Procacci sbaglia il tiro del pareggio e sul rimbalzo offensivo Rossi cattura il rimbalzo, tentando poi la tripla della vittoria che però è respinta dal ferro. Il finale è 61-63. Desio strappa il fattore campo ed esordirà davanti al proprio pubblico in questi play off venerdì sera alle 21 al PalaBancoDesio, dove di certo ci sarà anche gara 4 domenica alle 18.

Nuova Pallacanestro Vigevano – Rimadesio 61-63 (17-20, 28-33, 36-51)

Vigevano: Ferri, Tagliavini ne, Radchenko 3, Procacci 15, Mercante 7, Cianci 2, Giorgi 6, Gatti 16, Spaccasassi ne, Rossi 8, Kahnt, Peroni 4. All. Piazza

Desio: Trucchetti ne, Leone 4, Nasini, Vangelov 6, Giarelli 24, Molteni 4, Gallazzi 3, Mazzoleni 15, Basso, Piarchak, Rossi ne, Sirakov 7. All. Ghirelli

Potrebbero interessarti

AURORA DESIO PARTNER