Noi siamo l'Aurora

Serie C Gold: Rimadesio pronta per la Finale

Serie C Gold: Rimadesio pronta per la Finale

25 Giugno 2021

Dopo aver superato l’ostacolo Gallarate in un’insidiosa Gara-3 la Rimadesio di coach Ghirelli è pronta ad affrontare la Finale della Serie C Gold con in palio la promozione in Serie B. Si gioca in campo neutro a Chiari in partita secca e l’avversario è il College Basketball Borgomanero, formazione giovane composta prevalentemente da giocatori nati nelle annate 2002 e 2003.

I novaresi, dopo aver dominato il girone di Serie C Gold Piemonte, chiuso da imbattuti con 10 vittorie in altrettanti incontri, hanno dovuto sudare le proverbiali sette camice per raggiungere l’atto conclusivo. Infatti nel primo turno play off hanno battuto nel doppio confronto Legnano, vincendo per 80-58 la gara di ritorno e ribaltando il -17 della gara di andata. In semifinale poi Borgomanero ha superato in tre gare molto tirate Pizzighettone, sconfitta in gara-3 tra le mura amiche del PalaCarnera per 71-67. Il team è guidato in panchina da Stefano Di Cerbo, allenatore di esperienza che da molti anni siede sulla panchina del College Basketball dove ha fatto tutta la trafila del settore giovanile prima di arrivare alla prima squadra. Il giocatore più pericoloso dei piemontesi è sicuramente Leonardo Okeke, guardia classe ’03 di 203 cm che nei play off sta viaggiando ad una media di 20.6 punti ed 11 rimbalzi a gara. In cabina di regia troviamo un altro classe ’03 Alfredo Boglio che nella post season è un fattore importante con i suoi 15.7 punti, 3.8 rimbalzi e 5.5 assist che mette a referto a partita. Nel pitturato invece la voce grossa la fa Matteo Airaghi, unico giocatore senior del gruppo essendo nato nel ’96. Confermato dalla scorsa stagione le sue medie dicono 10 punti ed 8.2 rimbalzi. Dalla serie B di Alba è stato invece prelevato il casse 2000 Cristian De Bartolomeo che si divide il ruolo di play con Boglio. Per lui 12.4 punti. 3.2 rimbalzi e 2 assist a partita. Ala con punti nelle mani è invece Alessandro Ferrari, classe ’03 che con i suoi 10.2 punti e 6.5 rimbalzi incide in ambo i lati del campo. Minuti importanti anche per altri due elementi nati nel 2003, Maurizio Ghigo ed Andrea Loro, entrambi ala di ruolo. Il primo produce 4.5 punti ed 1.5 rimbalzi ad incontro, mentre il secondo viaggia a 4 punti e 5.2 rimbalzi di media. Le rotazioni sono chiude da: Leonardo Manto (G –’02), Francesco Piscetta (C – ’02), Riccardo Attademo (P – ’04), Federico Mauri (G/A – ’03) e Carlo Giustina (P – ’02).

Palla a due alle ore 17.30 di sabato 26 giugno presso la Palestra Scolastica di Chiari (BS). Arbitreranno l’incontro i signori Alberto Purrone di San Giorgio Bigarello (MN) e Filippo Giovagnini di Torino. La vincente è promossa in Serie B, la perdente accede agli spareggi nazionali con in palio ancora due posti per la promozione. La partita purtroppo verrà giocata praticamente a porte chiuse, vista la scarsa capienza del palazzetto. Invitiamo quindi i nostri tifosi e sostenitori a non raggiungere Chiari, per consentire il regolare svolgimento della manifestazione. Inoltre la FIP Lombardia non ci permette di produrre direttamente la gara, che comunque sarà visibile in diretta sulla pagina Facebook della FIP Comitato Regionale Lombardia oppure sul sito Bepi Sport. Per chi volesse seguire la gara in compagnia, il birrificio Wild Beer di Viale Europa, 84 a Desio trasmetterà la gara su un maxischermo a partire dalle ore 17.15.

Potrebbero interessarti

AURORA DESIO PARTNER