Noi siamo l'Aurora

Serie C Gold: Rimadesio ospite della Libertas Cernusco

Serie C Gold: Rimadesio ospite della Libertas Cernusco

14 Maggio 2021

Dopo il netto successo sul campo di Busnago, la Rimadesio è pronta a far visita nel tardo pomeriggio di sabato alla Libertas Cernusco, formazione che con 6 punti si trova in piena lotta per evitare i play out. I ragazzi di Ghirelli invece, vanno alla ricerca del dodicesimo referto rosa consecutivo, che vorrebbe anche dire prima posizione matematica al termine della stagione regolare.

La Libertas nasce sul finire degli anni ’60 ed è formazione che come Desio fa del proprio settore giovanile il fiore all’occhiello, conseguendo risultati di assoluto livello come lo scudetto Under 15 conquistato nel 2016. In quella stessa stagione i bufali raggiungono la Serie C Gold, campionato che poi non hanno mai lasciato. Cernusco ha perso 4 delle ultime 5 partite disputate, tutte con svantaggi minimi, l’ultima sul campo della Pall. Milano per 95-92. In panchina Marco Cornaghi, al terzo anno in prima squadra dopo la trafila alla guida di formazioni del settore giovanile di Cernusco. Il miglior marcatore della Libertas è Tommaso Franco, guardia/ala classe ’98 prodotto del settore giovanile che vanta esperienze anche a Cantù e Alto Sebino. Confermato dalla scorsa annata, viaggia a 23.7 punti e 4.5 rimbalzi di media e nell’ultima uscita ha messo a referto ben 45 punti! In cabina di regia troviamo invece Alessandro Buffo, classe ’99 pure lui prodotto di Cernusco, tornato a casa dopo le esperienze a Moncalieri ed in A2 a Ferrara. Per lui 7.6 punti, 5 rimbalzi e 3.1 assist a partita. Esterno con punti nelle mani è Leonardo Cristofori, classe ’98 confermato dalla scorsa stagione che produce 9.8 punti e 6.1 rimbalzi a gara, mentre nel pitturato la voce grossa la fa il 24enne Tommaso Campeggi, scuola Cernusco, che va referto con 9.6 punti e 8.2 rimbalzi di media. A dargli man forte Emanuele Sirtori, classe ’94 che ha sempre giocato con la Libertas da 6.2 punti e 5.8 rimbalzi di media. Play/guardia con impatto è anche il classe ’87 Alessandro Carrera, confermato dalla scorsa stagione che vanta esperienze tra le altre a Pavia, Pisogne, Bernareggio e Romano. Per lui 8.4 punti, 2.8 rimbalzi ed 1.4 assist a gara. Le rotazioni sono completate da: Riccardo Campeggi (ala – ’97), Giovanni Mandelli (play – ’03), Nicola Luisari (play – ’01), Federico Marelli (guardia/ala – ’01) e Mattia Meier (ala – ’05).

Nella gara di andata Desio si impose per 86-47 contro una Libertas appena uscita da uno stop per covid. Tornari con i suoi 17 punti fu il miglior marcatore, ben supportato dai 14  punti e 12 rimbalzi di Giarelli; a Cernusco non bastarono i 21 del solito Franco ed i 15 di Cristofoli. Palla a due alle ore 18.30 di sabato alla Polivalente di Cernusco. Arbitreranno l’incontro i signori Valerio Venezia di Sedriano (MI) e Luca Di Giuseppe di Carugate (MI).   Ricordiamo che la partita sarà a porte chiuse e verrà trasmessa in diretta sul canale YouTube di Pallacanestro Aurora Desio “Aurora Channel”.

Potrebbero interessarti

AURORA DESIO PARTNER