
22 Giugno 2022
14 Giugno 2021
Termina a Bergamo la stagione agonistica degli Under16 di Coach Gandini: quarti di finale con partita secca da dentro fuori per accedere alle semifinali regionali. Il secondo posto ottenuto nel girone di qualificazione comporta l’accoppiamento con Bergamo già in questa fase; Blu Orobica è squadra importante per centimetri e chili, che ha beneficiato di innesti importanti di ragazzi sia italiani che africani.
L’incontro inizia subito in salita: Desio fatica a trovare il canestro sia dalla media che da oltre l’arco. I ragazzi, evidentemente nervosi, si riempiono presto di falli, obbligando il duo Gandini/Cassina a frequenti cambi. Le medie al tiro sono insufficienti e gli attacchi al ferro complicati vista la presenza delle torri bergamasche. I blu arancio perdono così malamente i primi tre quarti e l’esito del match appare definito ben prima della sirena finale. Gandini chiede un ultimo quarto d’orgoglio ai suoi ragazzi e finalmente, con fatica, lo svantaggio si riduce a cifre più accettabili con Trucchetti, Raffaldi, Corti e Colzani in doppia cifra.
Si chiude così una stagione breve, iniziata 2 volte e con un lungo intervallo per le ragioni ben note. Chissà cosa resterà ai ragazzi e allo staff che, pur nelle oggettive difficoltà legate alla pandemia, è riuscito a dare ai giovani aurorini tanta vita di palestra e uno scorcio di campionato. Un grazie particolare quindi a Paolo (Gandini), Edo (Gallazzi) e Andrea (Leone), che non hanno mai smesso di insegnare ai giovani. Un “applauso” anche a tutta la società che è riuscita a mantenere aperta le porte della palestra tra tamponi (storico il doc Ambrogio mani di fata) e vincoli dei protocolli.
Ora si prosegue con allenamenti e con il camp in vista di una nuova stagione.
Blu Orobica Bergamo – Rimadesio 82 – 59 (21-8, 42-24, 70-41)
Bergamo: Beltrami 5, Dembele 4, Moro 12, Zana 2, Renella 5, Nespoli, Cereda 3, Guarino 2, Oberti 8, Festa 2, De Martin 16, Camara 23. All. Baresi, Ass. Brivio
Desio: Trucchetti 12, Mauri, Borghi, Raffaldi 11, Corti 11, Beretta, Ballabio 2, La Mantia 2, Arienti 2, Colzani 10, Fumagalli 5, Carrera 4. All. Gandini, Ass. Cassina